XENIA CHAMBER MUSIC COURSE

è un corso residenziale immerso nella natura delle Alpi piemontesi, unico nel suo genere per ricchezza e qualità dell’offerta formativa e dei servizi messi a disposizione.
Il corso è interamente dedicato alla musica da camera per strumenti ad arco.
Ogni studente prende parte QUOTIDIANAMENTE a 3 formazioni cameristiche (dal quartetto all’ottetto) e 1 formazione orchestrale di 75 min ciascuna, dirette da altrettanti insegnanti, e ad 1 sessione di studio individuale variabile dai 30 ai 60 minuti.

Gli studenti sono seguiti da un’équipe internazionale di docenti d’eccezione, tutti impegnati nell’attività didattica e concertistica cameristica tra cui membri dei quartetti Prometeo, Delian e Ensemble Xenia (consultare il sito per l’elenco completo).

Un gruppo selezionato di studenti frequenta inoltre le master class aperte al pubblico, tenute quest’anno dal Quartetto di Cremona. Tra gli ospiti delle passate edizioni: Natalia Gutman, Mstislav Rostropovich, il Borodin Quartet e Simon Roland-Jones.
Ad arricchire l’offerta formativa, attività dedicate al movimento e alla postura del musicista a cura di insegnanti specializzati.

Durante il corso diverse sono le occasioni offerte a tutti gli studenti per esibirsi in pubblico, insieme ad insegnanti e musicisti ospiti, nell’ambito della rassegna concertistica “Incontri con la Musica da Camera” che si svolge tra Pracatinat e Fenestrelle.

La diversa provenienza di allievi e docenti (19 i Paesi ad oggi rappresentati) determina il carattere internazionale del corso, condotto prevalentemente in lingua inglese e italiana. Ma non è tutto! Sport all’aperto, passeggiate tra i boschi, sessioni di musiche tradizionali e improvvisate… un corso che rappresenta un’esperienza umana e artistica del tutto eccezionale.